Uncategorized

FireFox su dispositivo Portatile

Le innovative caratteristiche di FireFox e le sue ottime funzionalità sono state descritte in dettaglio da molte riviste e da molti siti internet, tuttavia c’e’ una utile funzionalità descritta direttamente dal sito ufficiale che è poco conosciuta e che descriverò brevemente.
Se amate alla follia FireFox e avete passato ore a personalizzarlo con i vostri link e feed RSS. A questo ‘punto, quando siete da amici o clienti dovete affidarvi a una configurazione che non è la vostra o, peggio, a un browser che non è FireFox. La diffusione delle memorie USB portatili, però pone un rimedio a questo problema.
infatti è possibile fare una copia dei files di FireFox e del vostro profilo utente su una memoria USB e usarla su qualsiasi PC.

Per prima cosa bisogna effettuare una copia della cartella di FireFox sulla memoria, diciamo nella cartella e:\firefox dopodichè si copia anche il profilo (a questo link le indicazioni per individuarla) in un’altra cartella, per esempio e:\firefox\profile.

Come ultima cosa si crea un file batch nella radice della memoria, per esempio e:\firefox.bat o e:\firefox.cmd con la seguente riga di comando


start \firefox\firefox.exe -profile \firefox\profile

La utility ‘start’ serve ad avviare il programma senza che l’interprete dei comandi rimanga in attesa di chiusura: in questo modo firefox si apre e la finestra del prompt si chiude in pochi secondi.
Come ultima impostazione, la pagina originale suggerisce di entrare nella configurazione di Firefox (battendo about:config nella barra dell’indirizzo) e di modificare il parametro


browser.cache.disk.enable

con il valore ‘false’ in modo da ridurre le operazioni di scrittura che rallenterebbero la navigazione.

Quando un aggiornamento di FireFox è disponibile, è sufficiente installarlo su un computer qualsiasi e poi copiare la cartella di programma in e:\firefox. Anche la versione sulla memoria USB sarà aggiornata e il profilo non verrà modificato in quanto si trova in una cartella a parte.
Ho personalmente provato questo metodo su Windows 2000 e Windows XP.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...