Uncategorized

Collaborazione targata Microsoft: CodePlex

Uno degli ‘effetti collaterali’ dello sviluppo dell’informatica presso il grande pubblico e dei software Open Source in particolare, ha portato alla proliferazione di siti di collaborazione online.
Anche se non ce ne sarebbe bisogno, vi dico che il più noto di questi è SourceForge, il pioniere del software open source per Linux e per Windows. SourceForge prevede praticamente tutto quello che è necessario a un sito di questo tipo: CVS, Forum, feed RSS e molto altro, non ultimo un bacino di utenza estremamente vasto
Molti vedono in SourceForge il paladino dell’open source e di Linux e quindi uno dei ‘nemici’ della Microsoft: nonostante questa equazione sia approssimativa e probabilmente superficiale, alla Microsoft si sono evidentemente sentiti chiamati in causa e quindi hanno risposto.
Come?
Se non puoi batterli, unisciti a loro, ed ecco nato il sito collaborativo targato Microsoft e Visual Studio: CodePlex

Nonostante il nome suoni vagamente Borg, vi assicuro che non si tratta del solito prodotto destinato ad assimilarne i fruitori, in questo caso i programmatori in generale i quelli su .NET in particolare. Vediamo come funziona.
Per prima cosa bisogna dire che il software che gestisce il sito (che almeno per il momento NON è open o shared source, nonostante le molte richieste. Finirà per diventarlo, IMHO) è in fase di beta test, si tratta di una beta piuttosto attiva, infatti è semplice suggerire migliorie e riportare bugs, partecipare a discussioni per migliorare il sito. Ogni tre settimane una nuova versione viene rilasciata per aggiungere nuove funzionalità ed effettuare il bugfix

CodePlex è organizzato basicamente come una Wiki integrata da un sistema di forum e da un Issue Tracker che funziona grossomodo come la task-list di un qualsiasi PIM
Il nucleo di CodePlex è formato da una sezione Help che contiene un forum sullo sviluppo e uno sul supporto e le discussioni per gli utenti. Qui si scambiano idee e spiegazioni sul funzionamento del sistema, mentre il vero sistema di suggerimenti e bug reporting è inserito nel già menzionato Issue Tracker.
Chiude la sezione l’immancabile feed RSS con i cambiamenti recenti e le novità del sito

Al momento i progetti non sono ancora accettati on-the-fly, ma, dopo aver fatto richiesta, il team sottopone il progetto e revisione e ricontatta il richiedente per comunicare la respinta oppure per chiedere più informazioni se il progetto è accettato.
Io sono passato attraverso il progetto, per pubblicare il mio software ASP.net System Information e devo onestamente dire che il procedimento è piuttosto rapido e preciso, l’unica pecca è che ho scoperto con molti giorni di ritardo e in maniera del tutto casuale che il mio software era stato accettato e già pubblicato, non so se per un problema alla mia mail in particolare o se per un qualche errore organizzativo di CodePlex. Ma questa è solo una piccolezza, dopo tutto.
Una volta accettato, al software viene dedicata una sezione del sito, fondamentalmente di nuovo basata su Wiki, una pagina su cui pubblicare un feed RSS del progetto (se già esiste), un area discussioni, di nuovo basata su forum e completa e personalizzabile, un Issue Tracker del tutto equivalente a quello del progetto di cui ho scritto prima e infine la gestione dei rilasci software e del codice sorgente.
I rilasci sono semplicemente gestiti come files (normalmente archivi compressi, come un file ZIP, per esempio) caratterizzati da una descrizione e da altri dati fondamentali come la versione o la data di pubblicazione.
Molto interessante la funzionalità di gestione del codice sorgente che è basata sulla tecnologia Team Foundation Server di Visual studio. In pratica la gestione del codice sorgente può essere effettuata direttamente dal Visual Studio Team Edition, se siete in possesso di questa edizione di VS. Altrimenti, è disponibile un prodotto chiamato Team Explorer che, con una interfaccia integrata nel VS permette di effettuare operazioni di base (come caricare e scaricare dal sito, per esempio) da un’altra versione di Visual Studio, o anche in modalità stand-alone. In questo modo può essere in pratica utilizzato anche con le versioni Express dell’IDE.
Per maggiori informazioni su questo ultimo software, disponibile gratuitamente per il download, potete leggere una FAQ introduttiva in questa pagina della Wiki, altre informazioni sono disponibili a partire da quella pagina, non è escluso che il Team Explorer diventi oggetto di una delle prossime entry di questo Blog

Per chi volesse sapere altro su CodePlex è anche disponibile un video con una intervista al team che segue il progetto su Channel9, non è molto tecnico, ma vi da una introduzione al sistema e vi permette di vedere dal vivo le persone che stanno dietro al sito.

In conclusione, dopo qualche settimana di utilizzo, non posso dire altro che CodePlex è un progetto interessante a cui bisogna dedicare sicuramente del tempo. E’ piuttosto lineare nel suo funzionamento e non ha mostrato problemi di stabilità. La sua semplicità e immaturità, tuttavia, sono anche degli svantaggi. Al momento le funzionalità sono pochine e la flessibilità quasi zero, ogni progetto è incasellato nelle poche aree a disposizione e c’e’ poco spazio per la fantasia – o, più prosaicamente, per qualche necessità particolare – e per le personalizzazioni.
Per quanto mi riguarda, CodePlex sarà sicuramente il punto di riferimento, in quanto, per software che sto sviluppando ora, è più che sufficiente, per progetti più sofisticati, la sua adeguatezza è tutta da vedere.
Non dimentichiamoci comunque che CodePlex paga ancora la sua estrema giovinezza, ma il suo sviluppo, visto il supporter e le tecnologie su cui è sviluppato, è virtualmente illimitato.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...