Uncategorized

Il Panorama scientifico

Nell’ambito editoriale italiano, il settimanale Panorama è uno caso tra i più noti.
Molto spesso, questa rivista così come altre concorrenti simili, sono schernite per la grande quantità di allegati che propinano ogni settimana: fra libri, VHS, DVD, film e serie tv, molto spesso sembra che la rivista sia solo un ‘accessorio’ a qualche altra iniziativa editoriale.
Bene, voglio segnalarvi che, da questo fine settimana, partirà una nuova collana intitolata I Grandi Libri della Scienza Contemporanea.
Non è positivo che l’idea di pubblicare libri a carattere scientifico faccia notizia tanto da doverla pubblicizzare persino su Le Scienze (nel numero di Gennaio 2007), tuttavia non possiamo fare a meno di lodare l’iniziativa.

I primi due libri della collana sono La mappa della vita di Renato Dulbecco e I primi tre minuti di Steven Weinberg, il primo un ‘nuovo classico’ scritto dall’ispiratore del Progetto Genoma, il secondo un libro che ha fatto la storia della divulgazione cosmologica dalla fine degli anni ’70.
I libri sono editi da Mondadori, sono realizzati in brossura con una buona copertina cartonata di colore nero lucido, la sovraccoperta è un foglio di carta non sbiancata ruvida con una grafica sobria ma piuttosto colorata. La rilegatura è a filo refe e la stampa è decisamente buona: anche per un titolo datato come I primi tre minuti il testo non è una riproduzione fotografica – come spesso accade per testi non nuovi, è un particolare che si può notare facilmente osservando attentamente il contrasto del bordo dei caratteri – anche se purtroppo i grafici e le illustrazioni sono effettivamente copie delle vecchie edizioni.
A prima vista non ho notato grossi problemi nel testo, salvo qualche piccolo refuso che si trascina dalle edizioni degli anni ’90. In generale comunque si può dire che si tratta di un prodotto di qualità, a un prezzo tutto sommato basso: questi primi due tomi costano insieme 6,90 euro, che, nel seguito della collana, sarà il prezzo di ogni singolo volume. Comprando questi due volumi in libreria si andrebbe a spendere oltre 15 euro per edizioni tascabili economiche, quindi questa prima uscita è effettivamente immancabile anche perchè i due libri sono effettivamente dei must per gli appassionati di scienza.

La collana continua con altri 9 volumi, che spaziano dalla matematica alla genetica, le singole uscite possono essere tenuto sotto controllo con una occhiata all’indirizzo http://www.panorama.it/spettacoli/appuntamenti/idscorsasettimana/index.html. In ogni caso il prezzo dei volumi è senza dubbio competitivo, diventa addirittura interessante tenuto conto della qualità dell’edizione.
Insomma si tratta di una operazione editoriale ben congegnata e, speriamo, che sarà riconosciuta con un alto gradimento da parte del pubblico

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...